ERG PERG PEV - Roma

ESAMI ELETTROFUNZIONALI

Prenota gli esami elettrofunzionali chiamando subito lo studio al numero 06 6381682, richiedi informazioni più dettagliate sulle prestazioni.

ESAMI DI ELETTROFISIOLOGIA OCULARE ( ERG, PEV, EOG ERG multifocale,etc)

L’elettrofisiologia oculare, composta da numerose tipologie di esame (ERG, PEV, EOG ERG multifocale, etc) registra e studia le rispose generate da ogni specifico livello dell’apparato visivo, valutando in tal modo la funzionalità delle differenti strutture della via nervosa visiva (retina, nervo ottico, vie ottiche, corteccia cerebrale occipitale) e le eventuali patologie connesse.

L’elettroretinogramma (ERG) registra la variazione di potenziale elettrico in risposta ad una stimolazione visiva e consente di valutare la funzionalità della retina, in particolar modo della sua componente fotorecettoriale (coni e bastoncelli).

L’elettroretinogramma da Pattern (PERG) rappresenta invece un problema diretto e obiettivo della funzione delle cellule ganglionari retiniche, fondamentale per la valutazione delle patologie a carico della macula e del nervo ottico.
Riflette la funzionalità maculare e costituisce una misura diretta dell’attività delle cellule ganglionari retiniche. Il PERG valuta la risposta della retina centrale ad uno stimolo strutturato costituito da barre orizzontali bianche e nere che si alterano in modo cadenzato nel tempo. Questo esame è particolarmente consigliato nei pazienti glaucomatosi e in quelli affetti da sclerosi multipla per individuare le alterazioni funzionali che in genere precedono il danno retinico anatomico visibile attraverso OCT.

I Potenziali Visivi Evocati (PEV) consentono di valutare la conduzione del segnale elettrico che passa attraverso il nervo ottico e le vie ottiche fino alla corteccia visiva in risposta a stimoli luminosi. Questo esame è indicato nel neonato in cui si sospetta un’acuità visiva notevolmente ridotta, in caso di malformazioni congenite, neuriti ottiche, papilla da stasi, traumi, ambliopia, compressioni neoplastiche, malattie degenerative e vascolari.

  STUDIO OCULISTICO VADALÀ DOTT.SSA FRANCESCA E DR. ANTONINO | Sede Legale: V. De Vecchi Pieralice 44, 00167 Roma | P. Iva: 04812551002    Privacy Policy e Cookies

si4web

© 2019 | All rights reserved